Published On: Febbraio 5th, 2022Categorie: Pillole

L’iniziativa delle sei borse di studio al Liceo Statale Salutati rientra nel progetto di divulgazione della cultura sportiva, base fondante della società HERONS BASKET – MTVB, con l’obiettivo di sostenere l’impegno di quanti coniugano studio e sport con merito e profitto. Crabis Srl SB ha dato l’impulso ed il contributo grazie alla lungimiranza dei bocconiani Rattazzi e Zinanni, che oltre a creare negli anni ’90 la società di consulenza aziendale, nel giugno scorso sono stati tra i fondatori di MTVB. Sono peraltro ex studenti di questo istituto e genitori di ragazzi che attualmente frequentano le aule di via Marconi, a dimostrazione del legame speciale e della fiducia in questo istituto.

I destinatari delle borse di studio saranno individuati negli studenti delle classi liceali e tesserati per società sportive riconosciute dal Coni, i quali si siano distinti per il merito e la condotta nell’istruzione e formazione a livello scolastico, l’impegno a coniugare la frequenza scolastica con la preparazione sportiva e le attività agonistiche, il rispetto delle regole e dell’avversario in allenamento come in gara e fuori dal contesto agonistico, gesti di fairplay.

Il bando prevede l’assegnazione di sei borse di studio, del valore complessivo di euro 2.000,00, così suddivise:

  1. Due borse di studio di euro 600 cadauna per tutti gli studenti/atleti delle classi quinte dei tre indirizzis. 2021/2022 compresi fra tutti gli indirizzi;
  2. Una borsa di studio del valore di euro 200 per il miglior studente/atleta della classe quarta indirizzo sportivo a.s. 2021/2022;
  3. Una borsa di studio del valore di euro 200 per il miglior studente/atleta della classe terza indirizzo sportivo a.s. 2021/2022;
  4. Una borsa di studio del valore di euro 200 per il miglior studente/atleta della classe seconda indirizzo sportivo a.s. 2021/2022;
  5. Una borsa di studio del valore di euro 200 per il miglior studente/atleta delle due classi prime indirizzo sportivo a.s. 2021/2022.

La domanda dovrà pervenire alla scuola nel periodo compreso fra il 1 aprile e il 15 aprile 2022 (corredata dalla lettera motivazionale).

Nella conferenza stampa nell’Aula Gamma del Salutati di Montecatini Lorenzo Rattazzi racconta: “Sono molto felice di questo impegno, è il primo anno di un’iniziativa con sviluppi futuri, per merito della disponibilità del professor Capecchi è stato tutto semplice e veloce. Nel bando troverete una lettera di motivazione, ci tengo che ci provino in modo convinto e ci raccontino perché se la dovrebbero meritare”.

“Chi non è un super atleta è giusto che prosegua l’attività, forma il carattere e fissare lo sguardo sugli obiettivi è utile anche nella futura vita professionale. Altro messaggio importante passa per il contributo alla società dove sono inseriti, daranno l’esempio e daranno un senso al vivere su questo pianeta. Vi vogliamo stimolare con iniziative come queste”.

Davide Zinanni a rientrare in questo edificio è visibilmente emozionato: “Sono qui con grande orgoglio, la sento molto questa cosa, perché fino a 30 anni fa studiavo qui ed ora tocca alle mie figlie. Le radici della mia vita prendono le basi in questa stanze, anche per voi deve essere un piccolo seme”.

Entra nello specifico della realizzazione delle borse di studio: “Abbiamo un occhio attento alla sostenibilità, esiste sovrapponibilità totale tra quello che facciano nel nostro lavoro e nel club sportivo, questo passaggio lo vediamo come un completamento”.

Un appello a quelli che saranno il tessuto dirigenziale, lavorativo,  “Avete nelle mani il vostro futuro, fatelo con passione ed entusiasmo, usate a fondo questo momento e poi vi riprenderete il lato sociale”.

“Le nostre porte sono aperte – afferma il socio di MTVB -, per spunti, per un confronto. Siamo a disposizione, anche per mettervi alla prova. Dopo anni devastanti condividiamo le emozioni in un palazzetto o di uno stadio, non solo tramite i canali social, mi raccomando”.

Area Comunicazione MTVB Herons Basket

 

Articoli Recenti

Cerca Informazioni