Dopo due anni di intenso lavoro, e di eccellenti risultati sportivi, il gruppo dirigente alla guida di FABO Herons
Basket Montecatini ha deciso di fare un passo ulteriore verso la realizzazione di uno degli obiettivi più importanti
del nostro progetto: la sostenibilità. Concetto ormai onnipresente nella comunicazione e purtroppo anche nella cronaca a causa dell’incessante susseguirsi di fenomeni climatici estremi in tutto il pianeta, per noi Herons la sostenibilità è da sempre un valore imprescindibile, da declinare su tre piani assolutamente interdipendenti tra loro: la sostenibilità economica, da sempre al centro delle scelte della società, quella sociale, su cui si è già lavorato in modo importante nelle passate stagioni sportive con molteplici collaborazioni e raccolte fondi, e quella ambientale, su cui abbiamo già iniziato a sperimentare (vedi progetto pilota di promozione della raccolta differenziata realizzato con Alia) ma su cui lavoreremo in modo importante dalla stagione 2023-24, con iniziative semplici ma autentiche.
La prima azione concreta è la creazione, con il supporto di Zeroc02, società specializzata in iniziative di riforestazione ad alto impatto sociale, di una foresta Herons. La foresta nasce intanto con 100 alberi, grazie al contributo di Crabiz Srl sb, l’obiettivo è quello di farla crescere fino ad almeno 1.000 alberi attraverso iniziative speciali che saranno realizzate durante la stagione, con un assorbimento complessivo di oltre 600t di c02.
Questo è soltanto l’inizio: abbiamo infatti deciso di identificare simbolicamente il prossimo anno sportivo 2023-24 come anno GREEN in quanto siamo fortemente determinati ad utilizzare la piattaforma costituita dagli Herons e da tutte le società giovanili collegate per lanciare un messaggio forte: è necessario lavorare insieme per educare, sensibilizzare ed acquisire la consapevolezza che ognuno di noi può e deve fare molto per contrastare il cambiamento climatico.
Abbiamo per questo realizzato due loghi dedicati e abbiamo intenzione di lanciare tutta una serie
di campagne di comunicazione con protagonisti anche i nostri atleti che sposano con convinzione il
messaggio.
Ringraziamo il nostro main sponsor FABO Spa, sia per l’ospitalità per la conferenza stampa odierna
che per tutte le azioni che con grande efficacia ha già messo in campo sul tema, mentre ci sentiamo
di lanciare un appello a tutte le aziende e agli enti del territorio che vorranno unirsi a noi con idee
ed investimenti per provare tutti assieme a fare la differenza.