Se volete potete ridurlo a un mero campionato di serie B, seppur nazionale. Il nostro girone rappresenta piazze storiche della nostra pallacanestro, oltre a Montecatini altre 6 hanno conosciuto la Serie A (A1, come si diceva una volta), anche d’alto livello: Libertas Livorno, Pielle Livorno, Caserta, Avellino, Rieti e Desio. Si portano in dote addirittura 1 scudetto (Caserta nel 1991), 1 Coppa Korac (Rieti 1980), 2 Coppa Italia (Caserta 1988 e Avellino 2008). Poi si potrebbe aprire un capitolo spinoso con la finale tricolore più discussa di sempre al PalaMacchia di Livorno tra Enichem e Tracer Milano del 1989.
Possiamo aggiungere che Caserta (non a caso protagonista di un documentario di successo su RaiDue in estate) era arrivata a giocarsi il titolo in finale anche nel 1986 e nel 1987, da abbinare due finali di Coppa Italia, la storica finale di Coppa Coppe contro il Real Madrid ed una una di Korac nel 1986, dove arrivò anche Rieti già nel 1979 senza riuscire ad alzare il trofeo. Poi c’è Avellino che ha disputato 2 finali di Coppa Italia e 2 finali di Supercoppa Italiana, senza poter gioire.
Piazze dove la passione cova sotto la cenere e pronte ad esplodere, desiderose di rinverdire i fasti di un tempo. Più altre che sognano di scrivere le pagine migliori della storia da qui in avanti…