Si sta intensificando il proficuo rapporto di collaborazione tra la Fabo Herons Montecatini, società di basket di Serie B, ed il Liceo Statale “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme. Sono state infatti confermate le sei Borse di Studio per gli studenti che si contraddistingueranno per profitto, e che contemporaneamente svolgeranno attività sportiva riconosciuta dal Coni, con regolarità ma soprattutto con fairplay. E’ proprio questo l’aspetto principale che verrà premiato: coniugare la condotta nell’istruzione e formazione a livello scolastico con la preparazione sportiva e le attività agonistiche, contemplando il rispetto delle regole e dell’avversario in allenamento, in gara e fuori dal contesto agonistico.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, viene realizzata anche quest’anno grazie alla sensibilità e alla lungimiranza di Crabiz Srl SB, società di consulenza aziendale con sede a Massa e Cozzile, nata quasi 30 anni fa per iniziativa di Lorenzo Rattazzi e Davide Zinanni, soci fondatori anche di Herons Basket, nonché ex allievi proprio del Coluccio Salutati. Accolta con entusiasmo la prosecuzione del contest da parte della Dirigente Scolastica del Liceo Coluccio Salutati Marzia Andreoni, con l’essenziale e fattiva intermediazione del Professor Andrea Capecchi, sempre disponibile e collaborativo. Una commissione mista individuerà i sei profili da premiare al termine della stagione sportiva e dell’anno scolastico 2022-23.
Nei giorni scorsi una delegazione dei giocatori Fabo Herons, formata da Nicola Natali, che su questi banchi ha studiato con profitto, e Marco Giancarli, si è confrontata con gli studenti delle classe Quinte, trovando diversi spunti di riflessione comuni, anche perché i due atleti si sono entrambi laureati pur giocando la pallcanestro ad alti livelli. Un incontro particolarmente apprezzato dai ragazzi, che ha rinsaldato un legame che vuole essere sempre più forte tra gli Aironi il Liceo e tutto il territorio.
I criteri per l’assegnazione delle sei borse di studio sono stati leggermente rivisti, lo scorso anno dei 32 studenti che si erano candidati vinsero in 7, dato che ci fu un pari merito.
Ricordiamo di seguito l’elenco dei vincitori dell’edizione 2021-22:
Classi Quinte Fabio Cappelli e Matteo Simoni
Classe Quarta ex aequo Matteo Bellandi e Alberto Cardelli
Classe Terza Sportivo Gaia Agnelli
Classe Seconda Martina Palamidessi
Classe Prima Giulia Pasi
I risultati raggiunti dalle Borse di Studio “Herons-Crabiz” nella prima edizione hanno spinto a replicare l’esperienza, ricca di soddisfazioni per tutte le parti chiamate in causa. Molti alunni si stanno già attrezzando per candidarsi in questa seconda edizione.
Nella foto di Francesco Danti Zinanni e Rattazzi di Crabiz premiano una studentessa nell’edizione scorsa.